Curriculum vitae et studiorum

La Prof.ssa Bianca Maria Piraccini è nata a Cesena il 21 Novembre 1964, e ha effettuato la formazione medica e specialistica presso l’Università degli Studi di Bologna.

Laureata in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti (110 e Lode) nel 1989, ha completato la Specializzazione in Dermatologia e Venereologia nel 1992 (70 e Lode), e il Dottorato di Ricerca in Scienze Dermatologiche nel 1996, sempre col massimo dei voti. Ha vinto il concorso da Ricercatore in Dermatologia nel 2000, e dal 2014 è Professore Associato nel settore Scientifico Disciplinare MED/35 Malattie Cutanee e Veneree presso il Dipartimento Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES) dell’Università Università di Bologna.

Il percorso formativo ha incluso diversi peridi di studio all’estero, dove la Prof.ssa Piraccini ha frequentato importanti Centri Universitari e di Ricerca per approfondire la conoscenza nello studio delle patologie dei capelli, delle unghie e delle infezioni fungine della cute (New York University, New York- USA; Long Island Jewish Medical Center, New York- USA; Bristol Health Laboratory of Mycology, Bristol, Regno Unito; St John’s Institute of Dermatology, Londra, Regno Unito; Public Health Laboratory Service University of Leeds, Regno Unito.

Attualmente, la prof.ssa Bianca Maria Piraccini è Responsabile dell’Ambulatorio di Allergologia e Malattie degli Annessi Cutanei e del Laboratorio di Micologia e Parassitologia Dermatologica della Clinica Dermatologica del Policlinico S.Orsola-Malpighi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna.

Professoressa Bianca Maria Piraccini

La prof.ssa Bianca Maria Piraccini si occupa di Ricerca nei campi della Biologia e patologia dei capelli della Biologia e patologia delle unghie, e della Micologia Medica. Collabora per questo con importanti centri scientifici nazionali e internazionali: Università di Miami, Oncologia dell’Università di Bologna, Endocrinologia dell’Università di Bologna, Reumatologia dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

Insegna in diversi Corsi di Laurea (Medicina e Chirurgia, Podologia) e di Specializzazione (Dermatologia e Venereologia, Ginecologia e Endocrinologia) dell’Università degli Studi di Bologna.

Segue gli Studenti durante il percorso formativo ed organizza annualmente Corsi sulle Malattie delle Unghie e dei Capelli per Specializzandi provenienti da tutta Europa, in collaborazione con la Società Europea di Dermatologia e Venereologia (EADV).

E’ membro di numerose società scientifiche, dove svolge spesso ruoli attivi Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST); Società Italiana di Tricologia (SITRI); European Hair Research Society (EHRS, segretario); North American hair Research Society (NAHRS); European Nail Society (ENS) (Presidente); Council for Nail Disorders (CND) (membro del Board); American Academy of Dermatology (AAD); European Academy of Dermatology and Venereology (EADV).

Collabora attivamente con numerose riviste scientifiche, come revisore e/o membro del comitato editoriale.

La prof.ssa Bianca Maria Piraccini è autore di 262 Articoli in rivista (di cui 164 su PubMed), 45 Capitoli di Volumi e di 11 monografie su malattie dematologiche.

Ha partecipato e partecipa a numerosi congressi e corsi nazionali ed internazionali dove è molte volte relatore.

La prof.ssa Bianca Maria Piraccini e il suo gruppo di ricerca hanno descritto per la prima volta numerose malattie infiammatorie e neoplastiche dell’unghia e nuove varietà di malattie infiammatorie dei capelli.  Sono state dettate le linee guida nazionali ed internazionali per la gestione e cura di diverse malattie, fra cui alopecia areata, alopecia androgenetica, pigmentazione melanica dell’unghia, tumori ungueali. E’ esperta nell’applicazione delle tecniche di indagine più moderne nello studio delle malattie degli annessi (tricoscopia, onicoscopia).

La ricerca è attualmente rivolta allo studio del valore predittivo del coinvolgimento ungueale da parte della psoriasi per lo sviluppo dell’artropatia, allo studio clinico evolutivo dei nevi dell’unghia dell’infanzia, alla possibilità di differenziare lesioni pigmentate benigne e maligne delle unghie senza indagini invasive e alla epidemiologia e al trattamento delle complicanze ungueali dei nuovi farmaci antineoplastici. Sono inoltre in studio l’alopecia dai nuovi farmaci biologici, l’irsutismo, con la ricerca di metodi strumentali oggettivi per la diagnosi e monitoraggio clinico, la prevalenza delle infezioni micotiche delle unghie e dei capelli nei bambini e il fotoinvecchiamento del cuoio capelluto. La Prof.ssa Piraccini sta organizzando il registro Italiano della Alopecia Fibrosante Frontale, assieme al GISED (Gruppo Italiano Studi Epidemiologici in Dermatologia).

Curriculum in extenso Prof.ssa Bianca Maria Piraccini

Scarica il curriculum completo della Prof.ssa Bianca Maria Piraccini.